L’associazione QDonna, considerato che dati statistici e fatti di cronaca ci mettono di fronte alla situazione allarmante della violenza alle donne e quindi alla necessità di intervenire attivamente sul fronte culturale, economico, psicologico e sociale, invita l’Amministrazione Comunale ad aderire alla compagna “365 GIORNI NO”.
Poiché la violenza alle donne non riguarda sole le donne che la subiscono, ma l’intera collettività, in quanto ha anche alti costi economici e sociali.
L’associazione QDonna si dichiara disponibile a collaborare con l’amministrazione comunale per realizzare iniziative di sensibilizzazione, formazione e informazione.
A questo proposito suggerisce alcune possibili iniziative:
-
Approvazione da parte del consiglio comunale della mozione allegata alla presente lettera. Chiediamo, se possibile, che la mozione sia sottoscritta da tutte le consigliere donna del consiglio comunale;
- evento pubblico in occasione della giornata internazionale, il 26 novembre (spettacoli teatrali a tema per esmpio “Ferite a morte” di Serena Dandini)
- produzione di materiale divulgativo, come:
1) opuscolo informativo su violenza alle donne (come riconoscerla, cosa fare, a chi rivolgersi), realizzato dal comune di Lissone e distribuito presso medici, farmacie, scuole, parrocchie, etc;
2) adesivi con il logo della campagna “365 GIORNI NO”
- interventi di sensibilizzazione/informazione sul tema, nelle scuole del territorio lissonese
- istituzione di un tavolo sulle “pari opportunità”
Ringraziando per l’attenzione porgiamo cordiali saluti
La presidente dell’associazione QDonna
Fiorella Brambilla
Lissone 16/07/2013