PIU’ I CITTADINI SONO ATTENTI E PRECISI PIU’ IL LORO COMUNE CI GUADAGNA
Solo nel 2011 il sistema Comieco ha trasferito ai comuni della Regione oltre 12 milioni di euro come corrispettivo per i servizi di raccolta organizzati .
ECCO 10 REGOLE D’ORO PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE
01. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).
02. Appiattire le scatole e comprimere gli scatoloni per ridurre gli imballi grandi in piccoli pezzi.
03. Non abbandonare fuori dai contenitori carta e cartone.
04. Non buttare la carta insieme al sacchetto di plastica usato per trasportarla fino al contenitore
05. Non mettere nella raccolta differenziata gli imballaggi con residui di cibo o terra, perché generano cattivi odori, problemi igienico sanitari e contaminano la carta riciclabile.
06. Non conferire nella differenziata i fazzoletti di carta usati:sono quasi tutti anti-spappolo e quindi difficili da riciclare.
07. Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo.
08. La carta oleata non è riciclabile(es. carta per affettati, formaggi e focacce).
09. Non gettare nella raccolta differenziata la carta sporca di sostanze velenose(es. vernici, solventi etc.) perché contamina la carta riciclata.
10. Selezionare correttamente carta e cartone togliendo nastri adesivi, punti metallici e altri materiali non cellulosici (ad es. il sacchetto in cellophane che avvolge le riviste).
SE NON SAI DOVE BUTTARE UN OGGETTO CERCA SU: http://www.dovelobutto.org/gelsia/