Come nasce l’Europa?
Tutti associamo ad Altiero Spinelli il progetto di Europa,ma numerose sono state le donne che hanno contribuito e si sono impegnate nella realizzazione del “sogno” di un’’Europa unita per il progresso e per la pace, Ada Rossi,Simone Veil, Luise Weeis.
Con quali finalità e a quali ideali si ispiravano?
Il progetto utopico e lungimirante parte dall’idea di costituire un ‘Europa libera e unita”, invitando ad una rottura con il passato, per superare i nazionalismi che avevano portato alla seconda guerra mondale.
Esso viene descritto nel manifesto di Ventotene, redatto nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi mentre si trovavano al confino.
Nel 1979 si tenne la prima elezione del Parlamento Europeo,venne nominata Presidente una donna, Simone Veil e sempre una’altra donna, Luise Weeis,la più anziana dell’Assemblea con un suo memorabile discorso ne aprì i lavori.
Dopo quasi 100 anni ,come già nel 1995,ci troviamo coinvolti in una terribile guerra e in una pericolosa escalation militare.
Dove sono finiti gli ideali? E le donne? Quale ruolo rivestono,quali progetti portano avanti?
Crisi economica,guerra,elezioni,ruolo delle diverse istituzioni,ampliamento della Comunità: motivi per interrogarsi ce ne sono …