Nell’ambito dell’evento “Donne tra musica e scienza” abbiamo dedicato uno spazio alle ricercatrici impegnate nell’ambito STEM.
Perché una serata dedicata a loro?
Perché in questo settore si evidenzia un predominio della presenza maschile su quella femminile,su 100 studentesse italiane che si iscrivono all’università, solo il 21% scelgono corsi di laurea STEM (Fonte: MIUR anno accademico 2020/2021).
Nel mondo della ricerca scientifica le donne sono così poco rappresentate che sette anni fa l’ONU ha istituito la “Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza e In Italia ,dopo la pandemia ,l’ex ministro per le Pari Opportunità ha istituito una task force tutta al femminile “Donne per un nuovo Rinascimento” che include la promozione delle materie STEM e l’incentivazione a proseguire studi STEM in ambito universitario e della ricerca.
STEM, acronimo di scienze, tecnologia ,ingegneria e matematica ,è l’insieme delle discipline scientifiche e tecnologiche, campi che rappresentano i lavori del futuro e quelli che garantiscono maggiori possibilità di carriera e di ritorno economico . Nel corso della serata conosceremo ,attraverso delle video interviste ,alcune di loro che hanno percorso un po’ di strada per sperimentare la via della ricerca.