Lavoro e retribuzione : Islanda
La parità salariale tra uomini e donne non è più solo una speranza , almeno in un paese, ’Islanda.
In Islanda il 29 marzo 2017 è stata infatti approvata una legge che obbliga le aziende a dimostrare che i lavoratori ricevono lo stesso stipendio a parità di mansione e indipendentemente dal sesso .
Ogni azienda pubblica o privata con più di 25 addetti deve provare ,con adeguata documentazione, l’uguaglianza salariale eliminando qualsiasi divario superiore al 5%.
LAVORO E RETRIBUZIONE: ITALIA
LE DONNE GUADAGNANO MENO A PARITA’ DI MANSIONE
Sembra una leggenda metropolitana invece è tutto vero: a parità di mansioni, uomini e donne non godono della stessa retribuzione. Secondo il Gender Gap Report 2016, le donne guadagnano meno degli uomini. Per l’esattezza, gli uomini guadagnano il 12,2% in più e, all’opposto, le donne guadagnano il 10,9% in meno degli uomini. Rispetto al 2014, il gap delle retribuzioni è cresciuto ulteriormente: gli stipendi degli uomini sono saliti dello 0,6%, quelli delle donne hanno subito un taglio dello 0,7%.
Differenze che valgono 3.620 euro all’anno. Se un uomo infatti guadagna mediamente 29.985 euro lordi, la retribuzione di una donna è invece di 26.725 euro.
Tratto da Il Sole 24 ORE del 02/03/2016, pagina 15
E… la condizione delle donne negli ultimi tre anni è peggiorata quasi ovunque nel mondo denuncia il World Economic Forum !!!!